Da sempre l’uomo ha ricevuto informazioni e conoscenza sul percorso evolutivo da compiere attraverso messaggi in codice racchiusi e nascosti alla vista dei più all’interno di storie fantastiche.
Inizialmente venivano trasmesse in forma orale e all’interno di scuole iniziatiche a cui si poteva accedere solo ed esclusivamente se si aveva un livello di coscienza adeguato, veniva gradualmente fornita la chiave di lettura del linguaggio simbolico utilizzato per nascondere la conoscenza sapienziale e si insegnava a portare questi insegnamenti nella propria vita per rendere più rapido il cammino evolutivo personale e di riflesso quindi quello collettivo.
Successivamente all’avvento delle arti grafiche prima e della scrittura poi, sono iniziate a comparire opere in cui sono stati fissati e resi immortali gli insegnamenti che l’umanità era pronta ad assimilare.
Man mano vengono resi disponibili mezzi di diffusione sempre più potenti, in grado di raggiungere una platea sempre più vasta, perché questo è necessario per l’evoluzione collettiva, ma questo ha reso necessario rendere sempre più difficili da decifrare i codici che nascondono l’insegnamento a chi non è ancora pronto.
Così come non si può lasciare un fucile carico in mano ad un bambino, così allo stesso modo non si possono lasciare strumenti troppo potenti in mano a persone non ancora pronte per gestirne responsabilmente la forza e l’energia.
Molti testi sono stati resi pubblici, molto spesso protetti all’interno di ambiti dogmatici di religioni, filosofie e correnti esoteriche, ma molto probabilmente rappresenta solo una frazione infinitesimale della conoscenza umana che a sua volta rappresenta solo una piccola parte del Conoscibile a cui sarà concesso di accedere man mano che evolverà la coscienza umana.
Questa è una misura di protezione necessaria perché l’informazione è energia e quindi è necessario che chi la riceve sia sufficientemente forte per poterla sostenere.
Ogni volta che nella nostra storia evolutiva è sorta l’urgenza di ampliare la diffusione di conoscenza, ecco che sono stati sviluppati dei sistemi di comunicazione adeguati a raggiungere l’obiettivo.
Il meccanismo con cui questi avviene è sempre lo stesso e prevede una intuizione ad una o più persone che sono pronti per farsi canale e portare in manifestazione quella nuova energia.
È testimonianza di questo il fatto che nell’antichità in cui le diverse culture erano isolate le une dalle altre, spesso si sono trovate testimonianze di manifestazione in epoche più o meno contemporanee delle stesse energie informazionali.
Negli ultimi centi anni si sta assistendo ad uno sviluppo frenetico di sistemi di diffusione e di scambio, come mai accaduto prima nella storia dell’umanità e questo può far pensare ad una urgenza impellente di elevazione della coscienza collettiva ad un nuovo livello di consapevolezza e conoscenza.
La stampa, il cinema, la televisione e infine internet, hanno messo a disposizione una capacità di diffusione straordinaria con la possibilità di una copertura planetaria praticamente in modo istantaneo.
Con le onde eletromagnetiche che stiamo diffondendo nel cosmo, siamo anche usciti dall’ambito prettamente terrestre, abbattendo di fatto ogni barriera alla nostra capacità di comunicazione.
Ma il principio di adeguatezza della conoscenza deve essere necessariamente rispettato e quindi ogni informazione sapienziale deve arrivare solo a chi è pronto ad accoglierla e il meccanismo è sempre quello del simbolismo.
Ecco allora che siamo circondati da storie fantasy che sono piene zeppe di riferimenti simbolici che mascherano messaggi su chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.
Da sempre i miti e le favole sono state usate a tal fine e anche Gesù ha utilizzato le parabole per trasmettere in forma simbolica i suoi insegnamenti, di cui i più hanno compreso solo una piccolissima parte.
I racconti fantasy che ora vengono prodotti in grande quantità, per la maggior parte delle persone sono solo delle storie inverosimili nate dalla fervida creatività di persone che hanno questo dono speciale, ma nascondono insegnamenti molto profondi a chi possiede il codice di decodifica.
Quando leggiamo un libro i giardiamo un film fantasy, cerchiamo di percepire se riusciamo a scorgere qualche messaggio nascosto utile per il nostro percorso evolutivo.
La Divina Commedia e più recentemente Il Signore degli Anelli, possono essere dei buoni punti di partenza, così come la maggior parte dei film di animazione della Disney. Una volta attivato il processo di discernimento e decodifica, resteremo veramente esterrefatti dalla moltitudine di messaggi a cui abbiamo accesso quotidianamente, ma che fino a quel momento non eravamo in grado di decifrare.
La cosa importante da ricordare è che una volta che si ha accesso ad un livello informazionale superiore, ci si deve adoperare per portare quelle conoscenze e quindi quelle energie in manifestazione nella nostra vita, elevandoci e contribuendo alla evoluzione della coscienza collettiva che è il fine ultimo dell’esperienza terrena.